Dal prossimo autunno, secondo quanto annunciato da Fca, Maserati riadatterà la linea produttiva per nuove auto sportive.

Questo ci fa pensare solo ad una cosa, ovvero che molto probabilmente sarà confermata la produzione e il lancio nel 2020 della Maserati Alfieri, un modello pensato per sostituire la Granturismo e la Grancabrio, proposto infatti nelle versioni cabrio e coupé. Il primo concept fu mostrato al Salone già nel 2014 e sinceramente aspettavamo la svolta già da tempo. Poi il piano industriale è cambiato già in epoca Marchionne e quindi abbiamo dovuto attendere ancora. Comunque pare una buona notizia, visto che potrebbe portare molti nuovi posti di lavoro.

I primi esemplari della pre-serie dovrebbero essere pronti già a partire dal mese di giugno del prossimo anno. Si tratta della prima elettrificata del Tridente, una nuova Maserati speciale. La Casa pare mostrerà una versione ibrida in cui compare anche il motore V6 benzina e una 100% elettrica a trazione integrale con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 2 secondi circa e una velocità massima in grado di superare i 300 km/h. Entrambe le versioni verranno prodotte utilizzando una inedita piattaforma modulare in alluminio. Pare un nuovo inizio per Maserati, la Casa infatti è in attesa di un rilancio visto che purtroppo oggi non vive un’epoca di prestigio, complici forse anche delle scelte strategiche che sono state criticate pure dallo stesso numero uno di FCA Mike Manley. I risultati sperati dalle stesse infatti oggi non sono ancora arrivati.

Entro fine anno inizieranno quindi i lavori di Fca volti alla realizzazione, nello stabilimento di Modena, della nuova Maserati di altissima gamma. È stato confermato il piano di investimenti per poi iniziare con i lavori per la produzione della vettura sportiva capace di rilanciare il marchio. Fca aveva già presentato nel 2014, in occasione del centenario del Tridente, una concept car che aveva lo scopo di comunicare il futuro del brand. Ed ora finalmente la sportiva ibrida diventerà realtà nel 2020, e sembra proprio che sarà la famosa e chiacchierata Maserati Alfieri.

Come abbiamo già detto verrà lanciata in versione coupé e cabrio, la prima sportiva elettrificata a nome Maserati, sia in versione ibrida plug-in che totalmente elettrica. La piattaforma modulare inedita utilizzata è dedicata alla creazione di una nuova gamma di auto a zero emissioni.

maserati alfieri



Sorgente virgilio.it

Immagini e testi sono di proprietà del titolare, per saperne di più visita il sito virgilio.it