TANTE NOVITÀ – Rinnovata nel look e con tecnologie di bordo più evolute, la versione 2019 dell’ammiraglia BMW Serie 7 sarà ordinabile con un sistema ibrido con batterie ricaricabili dall’esterno più efficiente del vecchio modello: l’autonomia in modalità elettrica della BMW 745e può raggiungere infatti i 58 km, 10 in più della 740e in via di “pensionamento”, mentre la velocità massima raggiungibile a zero emissioni sale a 140 km/h. La casa tedesca ha ottenuto questi risultati impiegando batterie agli ioni di litio da 12 kWh anziché 7,4, e migliorando la gestione del motore elettrico, in grado di alimentare i servizi di bordo e anche il “clima”. 

DUE CILINDRI IN PIÙ – Le novità messe a punto per la BMW 745e interessano però tutto il motore ibrido, che vede aumentare la potenza complessiva da 326 a 394 CV e la coppia da 500 a 600 Nm. Al posto del benzina a 4 cilindri 2.0 della 740e c’è infatti un motore, sempre turbo, ma 3.0 a 6 cilindri: la potenza cresce da 258 a 286 CV. A questo si abbina un piccolo motore elettrico contenuto nella scatola del cambio automatico a 8 marce, con 113 CV di potenza  e 225 Nm di coppia, che spinge la 745e nella modalità di guida elettrica e funziona come generatore nei rallentamenti, in modo da recuperare energia (che altrimenti verrebbe dissipata sotto forma di calore) per ricaricare le batterie.

SCATTO DA SPORTIVA – In condizioni ideali, quindi con le batterie cariche e su percorsi poco impegnativi, la BMW 745e è in grado di percorrere circa 50 km con un litro di benzina, proprio perché il moto arriva prevalentemente dal motore elettrico e non dal 3.0 (fino a quando non si scaricano le batterie). I consumi però si fanno più impegnativi sfruttando tutta la potenza del sistema ibrido, che regala a questa berlina di lusso uno scatto da 0 a 100 in soli 5,1 secondi. Il guidatore può selezionare le modalità di guida Battery Control (per risparmiare la carica delle batterie in vista di percorsi favorevoli) e Hybrid, dove il benzina e l’elettrico lavorano di concerto per migliorare le percorrenze. La 745e è disponibile nelle versioni normale e lunga (512 o 526 cm) e con la trazione posteriore o integrale xDrive.



Sorgente alvolante.it

Immagini e testi sono di proprietà del titolare, per saperne di più visita il sito www.alvolante.it