Bold and pure: è così che Opel vede il futuro delle sue auto che saranno sempre più in grado di lasciare il segno pur mantenendo una linea pura ed un design pulito.

Questa è la linea tracciata dal marchio, oggi parte del gruppo PSA, che ha presentato la concept car Opel GT X Experimental. Si tratta di una vettura unica che sarà la musa ispiratrice dei prossimi anni e che porterà avanti i tre valori cardine: tedesca, accessibile ed entusiasmante. L’anima è nel Vizor, la parte frontale dell’auto dove siamo abituati a vedere la griglia per il raffreddamento del motore. In questo piccolo spazio troviamo i sensori che dialogano con lo schermo e con i comandi presenti nella plancia.

La tecnologia è il pezzo forte di questo veicolo con portiere, finestrini e luci che possono essere aperti direttamente con il telefonino. Poi intravediamo seminascoste delle telecamere a scomparsa che escono dalla carrozzeria dell’auto e vengono utilizzate al posto degli specchietti retrovisori. All’interno, oltre al grande schermo con il quale è possibile controllare ogni aspetto della vettura, è presente una telecamera che grazie al sistema dell’eye tracking regola automaticamente il sedile del guidatore.

Gli elementi distintivi del marchio Opel ci sono tutti. Proprio nel frontale è presente e ben in evidenza il simbolo del fulmine che viene colorato da led in colori diversi a seconda dello stato dell’auto, mentre ai lati sono presenti le inconfondibili ali che accompagnano da sempre il brand. Sono presenti i colori giallo per le linee della vettura più in risalto, grigio e blu notte (quasi nero) per le parti strutturali.

Oltre alla tecnologia e alle linee pulite, uno degli elementi più importanti messi in mostra dalla GT X Experimental è l’alimentazione elettrica che sarà uno dei motivi che contraddistingueranno i prossimi modelli Opel, già a partire dalla Corsa e dal suv Grandland X che usciranno a breve. Questa concept car è infatti dotata di una batteria agli ioni di litio compatta di ultima generazione da 50 kWh con ricarica induttiva, cioè wireless. Secondo le promesse e come annunciato alla presentazione della GT X Experimental, entro il 2024 ogni modello di auto Opel avrà una versione elettrica.



Sorgente virgilio.it

Immagini e testi sono di proprietà del titolare, per saperne di più visita il sito virgilio.it